Home Arte Raku

Raku significa gioire il giorno, vivere in armonia con le cose e con gli uomini, un’antica arte orientale legata al buddismo e alla filosofia zen e tesa verso la ricerca di un equilibrio tra gli uomini e gli oggetti di cui si circondano; aspetti peculiari di questa tecnica giapponese sono la terra, il fuoco, l’aria e l'acqua: i quattro elementi che costituiscono l'essenza e la vita stessa dell'uomo.

La ceramica Raku e’ ricavata da una particolare e antica tecnica di cottura e nasce nel Giappone del XVI sec. dove la crescente richiesta di vasellame per la cerimonia del Tè sviluppò la necessità di estrarre dal forno i pezzi ancora molto caldi se non addirittura incandescenti; lo stretto legame con questa importantissima cerimonia ha determinato il grande valore che gli oggetti in ceramica raku hanno sempre avuto nella cultura giapponese.

Negli anni '50 questa tecnica fu portata in Europa e negli Stati Uniti dove sviluppò ulteriori pratiche sperimentali tra cui la riduzione con materiale combustibile; quest'ultima tecnica produce il caratteristico effetto "craquelé" costituito da piccole crepe che creano disegni sempre diversi ed inoltre dona alle superfici sfumature e riflessi irripetibili e affascinanti; queste caratteristiche hanno dato alla ceramica raku un posto di maggior risalto anche in Europa e in America tra le altre terrecotte smaltate.

Opera Raku e’ un laboratorio artigianale di ceramiche artistiche che da anni porta avanti la sua ricerca e la sua sperimentazione nel campo della tecnica raku applicando i suoi ritrovati ad un’ampia gamma di articoli, prodotti molto vari tra loro ma con una particolarità che li accomuna, l’unicità di ogni manufatto; i prodotti Opera Raku sono infatti tutti pezzi unici, i nostri articoli spaziano dall’arredo interno ed esterno fino alla bigiotteria ed agli accessori, oggetti caldi ed affascinanti che proprio per la loro unicità.


La nostra produzione offre una vasta gamma di ceramiche raku continuamente integrata da nuovi articoli per soddisfare ogni esigenza della clientela, a questo va aggiunta la possibilità di realizzare lavori progettati e commissionati dal cliente stesso, al quale metteremo a disposizione la nostra esperienza per la miglior riuscita del suo progetto.
Le nostre ceramiche sono garantite dall’esperienza acquisita nel tempo e dalla professionalità di un’azienda che mira a coniugare la qualità al valore artistico.
La manifattura dei nostri prodotti, esclusivamente realizzati con i metodi artigianali più antichi, e la natura unica della ceramica raku assicurano l’originalità’ di ogni singolo pezzo ed il suo sempre rinnovato valore artistico.





 

Pubblicità




©2012 operaraku.com - tutti i diritti sono riservati